I Luoghi simbolo
Documentari su Ischia   Le spiagge   Folklore   I Luoghi simbolo   Le Terme  
 

Ischia è rinomata sin dai tempi più antichi per la sua ottima posizione geografica e per la ricchezza del suo territorio. Sicuramente il monumento che più la rappresenta è Il Castello Aragonese, simbolo di fascino e di storia di un’isola che ha sempre attirato le dominazioni di tutto il Mediterraneo.

 

L’antica storia di Ischia tra le primissime colonie dei Greci è conservata e custodita a Villa Arbusto, nel Museo Archeologico di Pithecusae, dove è possibile scoprire ed osservare manufatti di inestimabile valore e bellezza, come la Coppa di Nestore.

 

La Mortella è uno splendido giardino mediterraneo e subtropicale creato a partire dal 1956 da Susanna Walton, moglie argentina del compositore inglese Sir Wiliam Walton. Pare quasi di poter esplorare il mondo intero in poche ore, ed immersi nella natura più bella è possibile assistere anche a meravigliosi concerti di musica.

 

La Chiesa di San Giovan Giuseppe della Croce a Ischia Ponte è dedicata al culto dell’omonimo protettore e patrono dell’Isola d’Ischia, sorta nel 1570 e largamente modificata nel '600 grazie soprattutto ai contributi dei marinai locali. La chiesa, ad unica navata, è abbellita di magnifici affreschi, tele e statue, bellissimo è l´organo a canne che si trova in posizione rialzata sopra l´entrata, e di particolare richiamo per l´isola sono la statua e le reliquie del Santo Protettore.

   
| | |  |