Come arrivare a Ischia
Come arrivare a Ischia   Meteo   Come spostarsi a Ischia   Le Chiese   Intrattenimento   Supermercato   Ristoranti e Bar  
 

Per chi viaggia in auto, ci si può imbarcare a Pozzuoli (uscita autostrada Via Campana) o a Porta di Massa a Napoli (uscita autostradale Napoli Zona Portuale). Raggiunti gli scali, le compagnie che effettuano il trasbordo auto sono la Caremar (www.caremar.it) e la Medmar (www.medmargroup.it). Nei periodi più trafficati è opportuno cercare di prenotare prima il biglietto per evitare lunghe attese.

Per chi arriva in aereo, dall´aeroporto di Capodichino ci sono due possibilità per arrivare al porto: il servizio bus Alibus, con partenze ogni 20 minuti, o il taxi; in questo secondo caso è meglio chiedere la tariffa fissa che si aggira sui venti euro più eventuali supplementi legati ai bagagli e all´ora.

Chi arriva in treno alla Stazione Napoli Centrale può raggiungere il porto con il tram numero 1, i bus 152 e R2 o con il taxi, sempre chiedendo la tariffa fissa che si aggira sui dieci euro. Dai porti ci sono varie possibilità per raggiungere Ischia: se si vuole prendere il traghetto, il mezzo più economico, bisogna dirigersi a Porta di Massa, a cui si accede dal varco Pisacane sulla via

Marina di Napoli; oppure bisogna raggiungere Pozzuoli con la metropolitana o con il bus 152 dalla Stazione di Napoli.

Se, invece, si vuole raggiungere l´isola con l´aliscafo bisogna raggiungere il porto di Beverello o quello di Mergellina dai quali partono i mezzi delle compagnie Caremar, Alilauro (www.alilauro.it) o Snav (www.snav.it).

Ad Ischia ci sono tre porti che accolgono i mezzi provenienti da Napoli: il porto principale è quello di Ischia Porto dove arrivano la maggior parte dei traghetti ed aliscafi Caremar, Medmar e Alilauro. A Casamicciola arrivano i traghetti Medmar e Caremar e gli aliscafi Snav. A Forio arrivano solo gli aliscafi Alilauro. Una volta ad Ischia si può usufruire dell´efficiente servizio autobus isolano o dei taxi.

   
| | |  |